venerdì 20 febbraio 2015

APPUNTI SUL MEDIORIENTE

Medio Oriente è una zona assai instabile per motivi:

1. legati alla RELIGIONE:

a- conflitto arabo-israeliano
70 d.C gli Ebrei vengono cacciati dalla loro terra dai romani e si disperdono in tutto il mondo - DIASPORA
1948 - Dopo la seconda guerra mondiale e la Shoah, l'ONU crea uno stato di Israele in Palestina, ma scoppia subito la guerra tra ebrei/israeliani e arabi/palestinesi che dura ancora oggi.
I Palestinesi diventano profughi, cioè non hanno uno stato e vivono in campi profughi; per questo nasce l'OLP (Organizzazione per la Liberazione della Palestina nata nel 1964).
Nel 1993 i due primi ministri ARAFAT (arabo) e RABIN (ebreo) sembrano trovare un accordo "pace i cambio di terra"; i Palestinesi ottengono la STRISCIA DI GAZA e la CISGIORDANIA e fondano l'ANP (associazione nazionale palestinese con capitale Ramallah); ma la pace dura poco perchè RABIN viene ucciso da un estremista israeliano.
Gersualemme è la città santa per le tre grandi religioni monoteiste perchè vi si trovano alcuni luoghi di culto religioso molto importanti:
per i cristiani - la Basilica del Santo Sepolcro, dove Gesù è morto e poi risorto;
per i musulmani - la Cupola della Roccia dove Maometto è asceso al cielo;
per gli ebrei: il Muro del pianto, resto del muro occidentale del Tempio di Erode il Grande; il museo della Shoa o Yad Vashem.

b- scontri tra musulmani sciiti e sunniti

Sunniti sono la maggioranza e ritengono che qualsiasi credente possa guidare la comunità islamica;
Sciiti sono la minoranza e ritengono che possa guidare la comunità solo un discendente del profeta Maometto.
La religione mussulmana è nata nel VI secolo e il suo fondatore è stato Maometto. La città Santa per i musulmani è La Mecca, meta di pellegrinaggio, ma sono importanti anche Medina e Gerusalemme.

IS cioè Stato Islamico (o ISIS Stato Islamico di Iraq e Siria)è un'organizzazione islamica di stampo jihadista, attiva soprattutto tra l'Iraq e la Siria costituita da musulmani sunniti.
Nasce nel 2006 come successore del gruppo Al-Qaida in Iraq, nato in seguito alla guerra in Iraq del 2003 e, dopo lo scoppio della guerra civile siriana (2011), il gruppo si espande anche in Siria sotto la guida di Abu Bakr al-Baghdadi. Quest'ultimo, nel giugno del 2014, dichiara l'istituzione del Califfato nei territori conquistati e con lo scopo di estendere la propria autorità su tutte le terre abitate da musulmani. È in questo momento che il gruppo cambia nuovamente nome, per diventare semplicemente Is (Stato islamico). L'Is è considerato un'organizzazione terroristica dai governi dei paesi occidentali e si macchia di crimini terribili violando i diritti umani.

2. Economici: PETROLIO - ORO NERO e ACQUA - ORO BLU
Nel Medio Oriente è presente un quarto del petrolio mondiale; ciò ha attirato gli interessi delle potenze occidentali che hanno cercato sempre e ha creato guerre per il controllo dei pozzi petroliferi o delle zone utilizzate per il controllo del petrolio(Guerra Iran-Iraq 1980-88; Guerra del Golfo tra Iraq e Kuwait 1991).
Anche il controllo dell'acqua ha scatenato guerre - ad esempio tra Israele e i paesi confinati per il controllo delle acque del Giordano.

3. sono presenti regimi che non rispettano i DIRITTI UMANI, cioè quei diritti che appartengono dalla nascita ad ogni uomo, sanciti nella Dichiarazione universale dei diritti umani redatta dall'Onu nel 1948 dopo la seconda guerra mondiale.
-IRAN e Iraq si usa la tortura, la pena di morte e sono molti i limiti imposti alla libertà di espressione.



































Nessun commento:

Posta un commento