Calendario delle feste civili

30 NOVEMBRE: FESTA DELLA TOSCANA

1. Cosa si ricorda il 30 Novembre?

Dal 2000 il Consiglio Regionale della Toscana ha approvato una legge per celebrare il 30 Novembre la Festa della Toscana, in occasione dell'anniversario della pena di morte decretata dal Granduca di Toscana Pietro Leopoldo di Lorena nel 1786. La Toscana divenne così il primo stato al mondo in cui fu abolita la pena di morte.

     2. In quali stati continua ad esserci la pena di morte?
La pena di morte esiste sin dai tempi più antichi: dalle comunità preistoriche ai Babilonesi e anche nelle civiltà Greche e Romane.
La pena di morte ora è in costante diminuzione, anche se purtroppo la troviamo in paesi dove non veniva fatta.
E’ attiva in 21 paesi, tra i quali anche gli Usa e il Giappone.
Il maggior numero di esecuzioni si trovano in Asia, negli Stati Uniti e in Africa.

3. Di cosa si occupa l’associazione “Nessuno Tocchi Caino”?
E’ una lega internazionale di cittadini e di parlamentari per l’abolizione della pena di morte.
E’ stata fondata a Bruxelles nel 1993 e il nome è tratto dalla Genesi ( 1°Libro della Bibbia). Caino, infatti, figlio di Adamo ed Eva, avendo ucciso Abele, è il primo omicida. Nessuno Tocchi Caino lotta per ottenere giustizia senza vendetta.

4. Quando è stata abolita la pena di morte in Italia?
Il Gran Ducato di Toscana in data 30 Novembre 1786 fece abolire la pena di morte in seguito la pena di morte venne abolita in tutta l'Italia nel 1889. 
Successivamente la pena di morte venne reintrodotta da Mussolini nel 1926. La pana di morte venne definitivamente abolita nel 1948 ad eccezione del codice penale militare di guerra. La corte costituzionale abolì definitivamente la pena di morte anche dal codice penale militare di guerra nel 2007 e tuttora la pena più alta è l'ergastolo.

Nessun commento:

Posta un commento