lunedì 10 marzo 2014

Grammatica - preparazione al compito

Analizza:


1. Ieri qualcuno ci ha dato delle informazioni errate.
Io ho otto anni. Tu quanti ne hai?
Quanto sono stanco!
In Italia abitano sessanta milioni di abitanti.
Hai del latte? Sì, me l'ha portato il panettiere.
Al torneo siamo arrivati secondi, mentre loro ultimi.
Ho letto i libri più belli nelle vacanze natalizie.

2. Scrivi una frase con: ne/nè – sì/si – se/sè

3. Trova l'errore:
Le alpi hanno roccie più resisenti rispetto a quelle appenniniche.
Il Pò è il fiume più lungo di Italia.
Luca aveva fame: li ho dato pane e marmellata.
Lucia aveva sete: gli ho dato del tè.
Luca e Giorgio dicamo mole bugie.

4. Analizza:
sarei tornato
svennero
mangeremo
mangeremmo

Domani vi posto le soluzioni dell'esercizio 2 e 3 che non abbiamo fatto in tempo a correggere.
Prima fateli poi guardate le soluzioni naturalmente!

Per casa - (FACOLTATIVI MA CONSIGLIATI):
pronomi: es. 5 pagina 235
aggettivi: 6 pagina 193

nomi: 10 pagina 135


Nessun commento:

Posta un commento