giovedì 13 febbraio 2014

Testo descrittivo

In classe avete lavorato sulla descrizione di un oggetto a partire dalla foto che allego a beneficio di chi deve terminare l'attività:





Per esercitarvi in vista del compito in classe di sabato, siete chiamati a descrivere il paesaggio catturato da questa foto in cui campeggia una torre saracena.


1. osservare

2. stabilire chi è l'osservatore e dunque il punto di vista; il tempo e il luogo ( in questo caso ben suggeriti dalla foto)

3. raccogliere le idee

4. stilare una scaletta abbastanza precisa:


  • Introduzione: si deve capire chi è l'osservatore e perché descrive questo luogo. Es. Quest'estate sono andata in Puglia e in una passeggiata sul lungo mare ho visto, in un paesaggio dominato dalla macchia mediterranea, una torre saracena.
  •  Svolgimento: descrizione vera e propria (Dove si trova; di che materiale è fatta, in che stato di conservazione è, a cosa serviva un tempo e a cosa serve oggi; quali odori, quali rumori ho avuto modo di sentire, etc. Ricordate di usate aggettivi e similitudini)
  • Conclusione: formulare una riflessione finale (es. Mi sarebbe piaciuto/ non mi sarebbe piaciuto vivere al tempo delle seconde invasioni perché....; Mi piace l'Italia perché anche durante una semplice passeggiata al mare regala incontri con la storia inaspettati)
Potete divertirvi a cambiare punto di vista e immaginare di essere la torre stessa, oppure una nuvola. Date sfogo alla vostra fantasia!

Nessun commento:

Posta un commento