domenica 2 febbraio 2014

Indicazioni per scrivere Recensione e Descrizione

Compito per venerdì sette febbraio.

Come per la recensione del libro di lettura, dovrete seguire la seguente scaletta. Potete variare l'ordine di alcuni punti, l'importante è che siano tutti affrontati.


1. Titolo e regista del film analizzato;
2. Anno di uscita ed eventuali premi ottenuti per regia, attori, scenografia;
3. Analisi dei personaggi/attori principali;
4. Analisi dei temi trattati;
5. Dove e quando è ambientato il film;
6. Breve trama;
7. Un vostro commento.

Chi era assente quando abbiamo visto il film, rielaborerà gli appunti sul giorno della memoria e la Shoah e scriverà un commento alla poesia di Primo Levi studiata in classe (chi è primo Levi, in quale libro si trova la poesia; quale schema segue la poesia (cioè quello della preghiera Schemà Israel); qual è il messaggio dell'autore.

Per la descrizione (compito per mercoledì 5) di un cibo particolare che vi è rimasto in mente, ecco la scaletta con qualche suggerimento:


1. Introduzione:
-perché il piatto vi è rimasto in mente tanto da volerne fare l'oggetto di una descrizione;
- dove e quando vi è capitato di assaggiarlo la prima volta;
-quando di solito lo potete mangiare (se solo in certe occasioni, ad esempio, o solo a casa della zia francese, etc)

2. Svolgimento vero e proprio
Descrizione soggettiva del piatto in cui avrete cura di mettere in campo tutti e cinque i sensi, di usare aggettivi, similitudini e i vocaboli che avete estrapolato dalla costruzione della mappa sul gusto e sull'olfatto.

3. Conclusione
Qualche vostra considerazione su quest'esperienza. (è un'esperienza da ripetere, oppure da evitare accuratamente se è stata negativa; proverò sicuramente a cimentarmi in questa ricetta; insegnerò questo piatto ai miei figli perché fa parte della mia cultura culinaria, dovrò regalare a mia zia un bel libro di ricette perchè è proprio negata in cucina; se avete parlato di un cibo assaggiato in un viaggio, potete fare una considerazione su come siano diversi i gusti in fatto di cibo, su come il cibo sia parte integrante di una cultura, essendo legato non solo al territorio, ma anche a religione, credenze, etc)


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