venerdì 21 febbraio 2014

Grammatica

In ogni frase vedi un aggettivo : scrivi se si tratta di un aggettivo qualificativo, possessivo,
dimostrativo, indefinito, interrogativo o numerale.


1 ) Conosco un ristorante che è frequentato da artisti famosi.
2 ) La mamma ed io siamo stati fidanzati per tre anni.
3 ) Quanto sale devo mettere nella pentola?
4 ) Il primo sabato di ogni mese in piazza c'è un mercatino di antiquariato.
5 ) Qualsiasi cosa tu mi dica, non ti crederò mai.
6 ) Sei sicuro di non avere mangiato anche la mia fetta di torta?
7 ) C'era un tale pandemonio che non siamo neanche riusciti ad entrare.
8 ) Troppi sportivi fanno uso di sostanze non lecite, pur di emergere.
9 ) Quando ha bisogno di qualcosa allora mostra il suo lato tenero.
10 ) Quante volte devo dirti che non sono stata io?
11 ) Con questa cintura troppo larga non riesco a tenere su i pantaloni.
12 ) Certe persone si vergognano a prendere la parola in pubblico.
13 ) Si tratta di un nuovo detersivo, lo provi, per favore.
14 ) Adesso devi trovare qualche scusa per farti perdonare.

ESERCIZIO 3 : Pronomi personali.
In ogni frase vedi un pronome personale; scrivi se si tratta di un pronome personale
soggetto o di un pronome personale complemento.
1 ) Carlo ha telefonato a Luciana e le ha detto di non rientrare tardi.
2 ) Quando vedi che essi sono bene disposti prova fare la proposta.
3 ) Mi piacciono molto le lasagne, ma non so come si cucinano.
4 ) Se possibile io vorrei ripetere la prova.
5 ) Ho detto loro di smetterla di tormentare quel cane.
6 ) Esse hanno cercato di soccorrere il ferito, poi per fortuna è arrivata l'ambulanza.
7 ) Domani parlo con Mario e gli chiedo se ha visto il film.
8 ) Io e Angela ci siamo fatti una bella vacanza.
9 ) Fare il barista non gli piaceva proprio, così ha deciso di cambiare lavoro.
10 ) Giuseppe se ne è andato ma non vi ha salutato.
11 ) Ma tu sai fare le divisioni con due cifre al divisore?
12 ) Mia mamma mi prepara spesso la pizza, la sa fare benissimo.
13 ) Luciana mi presta il suo computer quando ne ho bisogno.
14 ) Antonio vi parla mai della sua collezione di francobolli?


ESERCIZIO 8 : Pronomi personali complemento.
In ogni frase sostituisci le parole tra parentesi con il pronome personale adatto.
1 ) Ciao Antonio e Maria, ieri non ho visto (Antonio e Maria) alla festa.
2 ) Ecco Giovanna. Devo restituire (a Giovanna) la sua penna.
3 ) Cerco delle conchiglie striate, ma non vedo (delle conchiglie striate).
4 ) Il papà di Mirco ha portato (a Mirco) un bel regalo.
5 ) Ieri ho visto Angela, Luisa e Stefania ma non ho salutato (Angela, Luisa e Stefania).
6 ) Avevo comperato molta pasta, ma siamo già rimasti senza (pasta).
7 ) Antonio, tu mi sei amico, io devo confidare (ad Antonio) un segreto.
8 ) Io e Paola abbiamo fatto molto rumore e la maestra ha sgridato (me e Paola).
9 ) Pronto Carla, sono Milena, puoi dire (a Milena) se oggi abbiamo ginnastica?
10 ) Guarda Giuseppe come è vestito, non trovi (Giuseppe) piuttosto buffo?
11 ) Vorrei delle banane, ma vedo che non avete (delle banane).
12 ) Perché non l'ha detto subito (a me e ai miei compagni)?
13 ) Maria, quando vedi Stefania puoi dire (a Stefania) di venire da me?
14 ) Mi hanno detto che ci sono delle stelle alpine, ma non vedo proprio (delle stelle
alpine).

ESERCIZIO 10 : I pronomi personali lo, la, gli, le.
In ogni frase sostituisci le parole tra parentesi con il pronome personale adatto.
1 ) Ho visto Marco, ma non voglio parlar(a lui).
2 ) Eleonora è in ritardo, quasi quasi (a lei) telefono.
3 ) Sono già alcuni giorni che vorrei dir(a lei) una cosa.
4 ) La chiave? Credo di aver(la chiave) persa lungo il tragitto.
5 ) Dopo quella serata non (loro) ho più viste.
6 ) Io credo proprio di conoscer(loro) bene i miei compagni.
7 ) Manuel vuole sapere perché non (a lui) telefoni.
8 ) Filomena è molto preoccupata, per favore telefona(a lei).
9 ) Se vuoi capire il suo comportamento devi parlar(a lui).
10 ) Ho sentito ancora una volta quella canzone, non (essa) sopporto più.
11 ) È diventato troppo antipatico, io non (lui) sopporto più.
12 ) Io so chi è stato, ma non ho il coraggio di dir(chi è stato).
13 ) Dopo aver(lei) vista in TV, sono rimasto affascinato.
14 ) Abbiamo deciso di andare tutti assieme a dir(a lui) come stanno le cose.


ESERCIZIO 12 : Sequenze di pronomi personali complemento.
In ogni frase al posto dei puntini scrivi una sequenza di pronomi personali complemento.
1 ) Se Carlo non ha i soldi per il biglietto (...) prestiamo noi.
2 ) I tuoi occhiali da sole sono molto belli, (...) fai provare?
3 ) Mi serve il libro che hai a casa, puoi portar(...)?
4 ) Non ti preoccupare Francesco, (...) dico io cosa significa questa parola.
5 ) Ti piace la mia torta di mele? Allora la prossima volta (...) darò un pezzo più grande.
6 ) Simona ha dimenticato qui la sua borsa e adesso (...) devo riportare.
7 ) Luca deve avere i biglietti prima delle sette, perciò dobbiamo portar(...) adesso.
8 ) Se non vuoi prepararmi il caffé non ti preoccupare, (...) preparo da solo.
9 ) Se ti va di vedere la partita (...) possiamo vedere insieme a casa mia.
10 ) Se vi manca la torta (...) portiamo noi.
11 ) Se vuole leggere le mie poesie (...) faccio leggere volentieri.
12 ) Io vorrei una playstation ma i miei genitori non vogliono regalar(...)
13 ) Bello questo DVD, (...) puoi prestare?
14 ) È inutile che tu lo rimproveri, non (...) importa niente.


ESERCIZIO 13 : “ glielo ” o “ gliel'ho ”?
In ogni frase manca una sequenza di pronomi “ glielo ”, “ gliela ” o “ gliel' “. Scrivi la
sequenza esatta, con l'apostrofo o senza l'apostrofo.
1 ) Dici di essere suo amico ma non (...) dimostri.
2 ) Certo che sono suo amico, (...) ho dimostrato già mille volte.
3 ) Io la lezione non (...) ripeto più.
4 ) Non scherzo: (...) ho già ripetuta mille volte.
5 ) Se non vuoi andare tu, la posta (...) portiamo noi.
6 ) Ho visto la posta sul suo tavolo, chi (...) ha portata?
7 ) Tu non arrivavi, allora la posta (...) abbiamo portata noi.
8 ) Io non (...) voglio dare perché in fondo non se lo merita.
9 ) Se lo merita, ma non (...) ho voluto dare subito.
10 ) Certamente (...) darò la prossima volta, ormai se lo merita.
11 ) Ma insomma, quando (...) restituirai quel denaro?
12 ) Io quella somma (...) ho già restituita da tempo.
13 ) Io (...) avevo detto di lasciare perdere perché non ne valeva la pena.
14 ) Dopo l'incidente gli hanno ritirato la patente e non (...) hanno ancora restituita.
Pronomi
ESERCIZIO 14 : “lo” o “l'ho”?
In ogni frase manca il pronome “ lo ”, “la ” o “ l' “ con l'apostrofo. Scrivi il pronome esatto,
con l'apostrofo o senza l'apostrofo.
1 ) Dici di essere suo amico ma non (...) dimostri.
2 ) Certo che sono suo amico, (...) ho dimostrato già mille volte.
3 ) Io la lezione non te (...) ripeto più.
4 ) Guarda che non scherzo: te (...) ho già ripetuta mille volte.
5 ) Se non vuoi farlo tu, la cena (...) prepariamo noi.
6 ) Ho visto la cena già pronta sul tavolo, chi (...) ha preparata?
7 ) Tu non arrivavi, allora la cena (...) abbiamo preparata noi.
8 ) Io non te (...) voglio di perché è un segreto.
9 ) Te (...) dirò un giorno, quando sarà venuto il momento opportuno.
10 ) Se lei te (...) ha detto ha fatto male.
11 ) Ma insomma, quando me (...) restituisci quel denaro?
12 ) Guarda che quella somma io te (...) ho già restituita da tempo.
13 ) Non me (...) sento di tornare a casa da sola a quest'ora.
14 ) Giulia (...) ho sentita l'altro giorno, è già tornata alle vacanze.

Nessun commento:

Posta un commento