venerdì 21 febbraio 2014

Epica per mercoledì 26 - trasformare il discorso diretto in discorso indiretto

Trasformare i seguenti discorsi diretti in discorsi indiretti seguendo gli esempi formulati a lezione:


1. Il decimo giorno Achille, l’eroe più valoroso tra i Greci, riunì l’esercito e, al cospetto di tutti, disse al re Agamennone: «Mio comandante, la peste ci travolge. Se non troviamo subito un rime- dio, saremo costretti a tornarcene in patria sconfitti, dopo anni di inutili sofferenze. Interroghiamo un sacerdote: lui saprà dirci per quale motivo gli dei ci puniscono tanto severamente, e forse potremo placarli con i sacrifici». 


2. A quelle parole Agamennone balzò in piedi infuriato e, guardando Calcante con occhi di fuoco, lo assalì: «Maledetto! Non fai altro che predire sciagure, e ora vorresti anche che rinunciassi a Criseide, la mia bella schiava?». Poi aggiunse, più pacato: «Ebbene, se questo è l’unico modo per salvare i miei uomini, io lo accetterò. Ma in cambio esigo che mi venga dato un altro dono, adeguato al mio valore». Gli rispose Achille: «Comandante, davvero tra tutti noi tu sei il più glorioso, ma anche il più avido! Ormai il bottino è stato diviso. Vorresti forse che qualche guerriero se ne privasse? Ognuno di loro ha combattuto con onore e si è meritato la sua parte». Ma Agamennone, sempre più adirato, ribatté: «Taci, arrogante! Tu dunque pretendi che io solo resti senza preda di guerra?». E volgendo intorno lo sguardo aggiunse con aria sprezzante: «Sappi, e sappiate tutti, che se non mi darete ciò che mi spetta, io stesso me lo prenderò con la forza. Potrei rapire un’altra ancella, magari proprio a te, Achille...»




Trasformare il discorso diretto in discorso indiretto

  1. Frase principale al passato – passando dal discorso diretto al discorso indiretto ci sono delle modificazioni):

Paolo disse: “Sono stanco” disse che era stanco

Paolo disse: “Allora ero felice” disse che a quel tempo era felice

Paolo disse: “ Ho sbagliato” disse che aveva sbagliato

Paolo disse: “Mi impegnerò” disse che si sarebbe impegnato

Paolo disse: “ Tacete” Paolo ordinò che tacessero

  1. Frase principale al presente – il discorso indiretto mantiene lo stesso tempo del discorso diretto_:

diretto: Alessandro dice : “Sono stanco” / “Ero stanco” / “sarò stanco
indiretto:Alessandro dice che è stanco/ era stanco/ sarà stanco





Nessun commento:

Posta un commento