domenica 13 ottobre 2013

Documentario sulla storia della Colonna Traiana - 1^ C

In uno di questi piovosi pomeriggi che ci sta regalando la stagione, se qualcuno volesse approfondire la storia della colonna Traiana, potrebbe vedere questo documentario di Alberto Angela sull'argomento e poi riferirne brevemente alla classe gli aspetti più interessanti .

documentario sulla colonna Traiana

Buona visione.

Consigli per l'esposizione.

La preparazione:
 a) Il contenuto
-Prevedere un intervento di circa 10-15 minuti perché l'attenzione dopo un quarto d'ora si abbassa;
-Selezionare le cose da dire: scegliere quelle che posso risultare più interessanti per il proprio pubblico (evitare troppi dati e date per non annoiare);
-Fare una scaletta degli argomenti, suddividendo l' intervento in:

  1. - una parte iniziale: presentazione dell'argomento riassunto nei sui elementi essenziali; presentazione del lavoro svolto che avete fatto per approfondirlo;
  2. -una parte centrale: descrivi l'argomento studiato, puntando l'attenzione sugli aspetti più salienti che possano appassionare la curiosità di chi ascolta e spiegando perché sono importanti per te;
  3. -finale: convincere l'uditorio della nostra tesi, cioè se l'argomento è interessante o meno e perché.


Buttare giù una traccia scritta (circa una pagina battuta al computer), suddividendo il testo i piccoli paragrafi così da aiutare la memorizzazione;
b) La forma
-Usare un vocabolario semplice ma non trascurato;
-La lingua orale permette più libertà rispetto a quella scritta, quindi potete usare frasi brevi, idiomatiche e anche frasi riempitive  (come vi dicevo, vediamo, per ritornare a quanto detto all'inizio) che servono a chi parla ad avere  il tempo di ricordare qual è l'argomento successivo e a chi ascolta a comprendere meglio il vostro intervento e le relazioni logiche tra le varie parti;
-Usare frasi ad effetto, aneddoti, battute divertenti aiuta a mantenere viva l'attenzione del pubblico.



L'esposizione:
-Provare a ripetere (mai leggere, altrimenti il pubblico non si interesserà più all'intervento) eliminando errori o apportando migliorie, tagliando alcune parti;
-Guardare negli occhi tutto l'uditorio e sorridere, serve ad instaurare un rapporto positivo con chi ci ascolta;
-Non incrociare le braccia o mettere le mani in tasca: denota un atteggiamento di chiusura e insicurezza;
-Usare qualche immagine può essere di aiuto.

 P.S. Questo schema (con qualche modifica) è valido anche per preparare la presentazione alla classe del vostro libro preferito. Inizieremo prossimamente quest'attività, quindi chi vuole può iniziare.

Buon lavoro


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