domenica 20 ottobre 2013

Come scrivere un riassunto

Come fare il riassunto


1. Il primo passo consiste nel leggere attentamente il testo e cercare le parole che non si conoscono sul dizionario;

2. Successivamente si divide il testo in sequenze. Il termine sequenza deriva dal linguaggio
cinematografico e sta ad indicare una parte del testo che possiedono compiutezza narrativa, cioè che hanno un senso compiuto.
Come si fa ad individuare le sequenze?
Non esistono regole fisse, tuttavia è necessario che ogni sequenza individuata sia autonoma nel significato e che il passaggio da una sequenza all'altra costituisca una progressione nello svolgimento della vicenda.
Spesso sono i capoversi a segnare il confine tra le sequenze, ma più indicativi in questo senso
sono:

• la comparsa di nuovi personaggi
• il cambio del luogo in cui si svolge la scena
• un salto (in avanti o indietro) nel tempo
• l’inserimento di un dialogo (sequenze dialogiche)
• l’inserimento di una riflessione da parte dei personaggi o del narratore (sequenze riflessive o
ideative)
• l’inserimento di una descrizione, sia essa di luoghi o di personaggi o addirittura un excursus
storico (sequenze descrittive)
• l’inserimento di una narrazione (sequenze narrative o dinamiche).

3. Si dà un titolo ad ogni sequenza
4. In fine si procede a creare un testo servendosi dei titoli individuati.

Nel raccordare le sequenze usiamo dei connettivi (perché, dopo di che, perciò) e dei sinonimi per evitare ripetizioni.

E’ fondamentale ricordare che:

• nel riassunto devono essere evitati i discorsi diretti e i dialoghi
• se il testo da riassumere è scritto in prima persona ( chi scrive dice "io mi trovavo in una foresta oscura...), il riassunto dovrà essere organizzato in terza persona, utilizzando frasi di questo tipo: “ il protagonista si ritrova in una selva oscura";
• non si deve mai intervenire con giudizi personali, ossia bisogna produrre un testo il più possibile oggettivo.


Sintesi brevissima:

 Per svolgere una sintesi brevissima è sufficiente rispondere a cinque domande ( le cinque W: who, why, when, what, where) e poi formulare una o due frasi includendo le informazioni essenziali.

CHI? chi sono i personaggi
CHE COSA? qual è l’argomento
PERCHE’? i motivi dell’azione
DOVE? il luogo in cui avviene l’azione
QUANDO? il tempo dell’azione
COME? lo svolgimento dei fatti e la conclusione

Nessun commento:

Posta un commento