o copiare meccanicamente da un libro, ma è un lavoro più complesso che implica varie fasi:
1. Capire su cosa si deve fare la ricerca;
2. Reperire libri, siti internet, video adatti;
3. leggere il materiale trovato sottolineando ciò che è ci è utile; salvare foto utili per la presentazione;
4. organizzare la materia per argomenti e sottoargomenti (cioè fare uno schema; in questo caso ho provveduto io dandovi delle domande);
5. stesura: si sviluppano gli argomenti presenti nello schema e si stabilisce dove mettere le immagini.
6. Revisione
7. Bibliografia e webgrafia
Nella stesura ci sono alcune regole da rispettare:
Font:
abbiamo stabilito per i titoli Comic Sans 40; per i testi Times New Roman 20; quest'ultimo mi sembra piccolo, meglio 24.
Le note:
- se citate testualmente una fonte metterete tra virgolette il testo copiato e poi creerete una nota:
es: Come dice Tizio "bla bla bla bla"
- se invece rielaborate un concetto metterete una nota con scritto:
Cfr. Mario Rossi, Ricerca storica, Ed. Tizio&Caio, Milano 2014, p. 12
Bibliografia
A fine lavoro metterete in ordine alfabetico tutte le fonti consultate e poi tutti i siti
ROSSI, M., Ricerca storica, Ed. Tizio&Caio, Milano 2014.
Webgrafia
www.storiadisiena.it
www.ricerca.it
- IN REALTà METTERE NOTE SU UN PPT PER VOI è TROPPO COMPLICATO QUINDI FARETE SOLO LA BIBLIOGRAFIA.
Volevo però che foste tutti informati su come andrebbe fatto.
Inoltre in classe vi darò delle indicazioni su come scrivere correttamente, cioè come si giustifica il testo, gli spazi da lasciare (dopo la virgola si lascia lo spazio, mentre prima no: es.: "La macchia, la libreria" e non "la macchina ,la libreria"), etc.
Nessun commento:
Posta un commento