Per esercitarvi in vista del compito in classe di sabato, siete chiamati a descrivere il paesaggio catturato da questa foto in cui campeggia una torre saracena.
1. osservare
2. stabilire chi è l'osservatore e dunque il punto di vista; il tempo e il luogo ( in questo caso ben suggeriti dalla foto)
3. raccogliere le idee
4. stilare una scaletta abbastanza precisa:
- Introduzione: si deve capire chi è l'osservatore e perché descrive questo luogo. Es. Quest'estate sono andata in Puglia e in una passeggiata sul lungo mare ho visto, in un paesaggio dominato dalla macchia mediterranea, una torre saracena.
- Svolgimento: descrizione vera e propria (Dove si trova; di che materiale è fatta, in che stato di conservazione è, a cosa serviva un tempo e a cosa serve oggi; quali odori, quali rumori ho avuto modo di sentire, etc. Ricordate di usate aggettivi e similitudini)
- Conclusione: formulare una riflessione finale (es. Mi sarebbe piaciuto/ non mi sarebbe piaciuto vivere al tempo delle seconde invasioni perché....; Mi piace l'Italia perché anche durante una semplice passeggiata al mare regala incontri con la storia inaspettati)
Potete divertirvi a cambiare punto di vista e immaginare di essere la torre stessa, oppure una nuvola. Date sfogo alla vostra fantasia!
Nessun commento:
Posta un commento